Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

lineup

lineup

Pensieri, idee, consigli, speranze, opinioni, vaneggi e racconti di un sognante surfista metropolitano.


Che significato hanno i tatuaggi?

Pubblicato da lineup su 9 Febbraio 2012, 12:35pm

Tags: #Tattoo

Cominciamo un percorso, suddiviso in tappe, che ci porterà a comprendere perché il tatuaggio è tanto diffuso, perchè piace così tanto, attraverso la sua storia nelle diverse culture, attraverso le simbologie, le icone, i significati dei disegni.

UN ASSAGGIO

Per cominciare, un antipasto sul significato di alcuni disegni tipici dell'iconografia del body marking.

Così, tanto per far venire l'appetito...

Cominciamo con alcuni tatuaggi tipici delle comunità marinaresche.

 

Tatuaggi da Marinaio

I tatuaggi da marinaio sono la base del tatuaggio moderno. Furono loro a riportare in vita e alla fama la body art, a seguito delle visite nelle isole polinesiane e nel sud est asiatico. Il primo a documentare la diffusione del tatuaggio fra gli indigeni fu il famoso capitano Cook, che esplorò Tahiti, le Hawaii e Nuova Zelanda nella seconda metà del '700.

Il termine stesso "tatuaggio", nasce dalla parola tacitiana "tatau", che dovrebbe assomigliare al suono degli attrezzi tradizionali utilizzati per disegnare tatuaggi.

La vita in mare è dura (da qui la famosa frase "hold fast", tieni duro!), e i marinai sono in balia della natura, dei fenomeni atmosferici e degli elementi, solo i più forti sopravvivono, e tale ambiente ha sviluppato una simbologia molto specifica, grazie anche alla natura superstiziosa dei marinai stessi, fino a diventare un vero e proprio linguaggio visivo. I disegni dei tatuaggi simboleggiano un ricordo, una conquista, un luogo visitato, altri invece servono da amuleti o portafortuna.

Quando i marinai tornavano dalle loro avventure pieni di tatuaggi che le testimoniavano, la comunità europea ne fu affascinata.

IL DELFINO

http://2.bp.blogspot.com/_bQ0SqifjNcg/SqdAtilmkvI/AAAAAAAADes/tDzr1yhtsvY/s400/dolphin-tattoo-5.jpg

I delfini sono famosi per la loro intelligenza, gentilezza, vivacità e giocosità. 

Simbolo di libertà, il delfino, ricorre spesso nell'iconografia di molte culture marittime.

Nel Meditterraneo, per gli antichi Greci il delfino era simbolo di divinità e di saggezza e di protezione divina, come i marinai di tutto il mondo, poiché non di rado branchi di delfini aiutano e scortano giocosamente le navi in viaggio, marinai e naufraghi dispersi...e soprattutto non di rado questi meravigliosi mammiferi hanno difeso uomini caduti in mare dalle fauci degli squali…

I Celti li associavano ai poteri curativi dell'acqua.

i Cretesi, credevano che, quando un uomo moriva, la sua anima venisse scortata nell'aldilà da un gruppo di delfini.

Tribù aborigene australiane sostengono di discendere da questi animali, spesso considerati spiriti guardiani. 

LO SQUALO

http://i2.squidoocdn.com/resize/squidoo_images/-1/lens3206032_1257253921surfing-shark-m.jpg

Lo squalo, considerato il più grande predatore animale, simboleggia forza e temerarietà, mentre fra le comunità dei marinai, ha la funzione di amuleto

Le popolazioni aborigene, contrariamente alla considerazione occidentale, hanno un opinione positiva, a volte addirittura sacra, dello squalo, la cui potenza non è temuta, ma semplicemente rispettata. I polinesiani lo venerano e tatuarselo rappresenta un amuleto, che serve a proteggere dai nemici.

Gli squali seguivano spesso le navi, soprattutto baleniere, per potersi abbuffare sugli avanzi gettati in mare, e non era raro che un marinaio cadesse accidentalmente in acqua… Per cui tatuarsi uno squalo era considerata una protezione, un amuleto che proteggesse il marinaio.

 

LA RONDINE

http://www.paolotripmaitrop.com/gallery/d/13833-6/Marco+Lari+tattoo-41.jpg

 

La rondine simboleggiava un portafortuna, un aiuto a trovare la terraferma e a tornare a casa, perché quando il marinaio vede una rondine in mare, vuol dire che la terraferma è vicina.

Il tatuaggio raffigurante la rondine consisteva anche in un riconoscimento all'esperienza del marinaio, infatti un marinaio se la tatuava dopo aver navigato 5000 miglia, e superate le 10000 ne aggiungeva una seconda.

 

L'ANCORA

http://2.bp.blogspot.com/_9mKPEpceKyE/TNVlcwrIg8I/AAAAAAAAABk/LVbtN6eSgNk/s1600/978685555_8c74738c58.jpg

 L'ancora è uno dei simboli più popolari fra i marinai, originariamente utilizzata per commemorare la traversata dell'Atlantico, l'ancora è un simbolo di stabilità, un "punto fisso" che simboleggia un ricordo o un qualcosa di caro. L'ancora può essere accostata ad altri disegni, come un pergamena con scritto qualcosa di importante per il tatuato, come un nome o una piccola frase che rispecchi un suo pensiero, oppure può essere accostata a un disegno di donna, di sirena o di una marinaia o di una piratessa, in tal caso serve a commemorare una conquista amorosa fatta durante un viaggio.

 L'ancora è di forte simbologia cristiana, un tatuaggio così aiuta a rimanere coi piedi per terra, proprio come l'ancora trattiene una nave nel porto, al sicuro di venti minacciosi o onde che potrebbero portarla alla deriva.

 

LA SIRENA

http://pgosh.com/uploads/media/mermaid-tattoo.jpg

La Sirena è una creatura fantastica, simboleggia energia femminile, ma anche minaccia. L'equipaggio di Ulisse era letteralmente impazzito nell'udire il canto delle sirene… Nella mitologia greca erano associate alla dea Afrodite, e incarnavano l'amore sensuale e la fertilità

 Si diceva che i marinai che le seguissero fossero destinati ad annegare, e che queste creature seducenti attirassero navi contro scogli per farle affondare.

 

NODI, DRAGHI, TARTARUGHE

http://tattooswithmeanings.com/wp-content/gallery/turtle_tattoos/turtle_tattoos_on_back.jpg

 I nodi hanno vari significati. Ad esempio la gomena annodata significava che il marinaio aveva superato l'equatore, o il circolo polare artico o quello antartico.

 Anche disegnarsi una tartaruga simboleggiava l'aver passato l'equatore.

Un marinaio con tatuato un drago, significava che quel marinaio era approdato in Cina.

 

E con questo abbiamo finito, per stavolta... A presto!
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
M
Anche qui si trovano diversi significati di tatuaggi<br /> http://www.mondotatuaggio.com/
Rispondi

Archivi blog

Social networks

Post recenti