Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

lineup

lineup

Pensieri, idee, consigli, speranze, opinioni, vaneggi e racconti di un sognante surfista metropolitano.


Il significato del tatuaggio di uno "squalo"

Pubblicato da lineup su 29 Giugno 2012, 18:43pm

Tags: #Tattoo

Lo Squalo nel mondo dei tatuaggi

 

http://pgosh.com/uploads/media/tattoo-shark.jpghttp://farm4.staticflickr.com/3122/2739592611_00df5aa4f9.jpgLo squalo è il più grande predatore presente nei mari. La forma del corpo, allungata e compatta (detta "a siluro") unita ai sensi sviluppatissimi (l'olfatto e le dette "ampolle del Lorenzini") lo fanno il predatore perfetto; il suo aspetto spaventoso, il cinema e una diffusa disinformazione non hanno certo aiutato allo squalo a farsi amare dalla popolazione occidentale. Nel mondo occidentale è diventato il predatore più temuto del mondo animale, e per l'uomo ha sempre rappresentato aggressività e ferocia.

Tatuarsi uno squalo però è simbolo di forza, coraggio e temerarietà; per i marinai, estremamente superstiziosi, è invece un amuleto, un portafortuna, tatuarselo ne scongiurerebbe un attacco (spesso vicini ai peschereggi) o più in generale allontanerebbe la sfortuna.

Il mondo orientale invece, polinesiano ed indigeno in particolare, ha un opinione positiva dello squalo, ne rispetta la forza e il dominio nei mari e negli oceani; in alcune popolazioni e credenze, è considerato un animale sacro, addirittura venerato, e raffigurarlo in un tatuaggio serve a proteggere dai nemici.

http://www.documentingreality.com/forum/attachments/f2/153470d1271433842-where-good-place-look-tattoo-designs-shark_tattoo_designs.jpg

Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti