Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

lineup

lineup

Pensieri, idee, consigli, speranze, opinioni, vaneggi e racconti di un sognante surfista metropolitano.


Viaggio all'interno della caverna di Barbablù scritto da Amélie Nothomb

Pubblicato da lineup su 2 Maggio 2013, 19:17pm

Tags: #amelienothomb, #barbablu, #libro, #racconto

copertina

copertina

Saturnine, donna giovane, bella, colta, forte, trova la perfetta stanza in affitto nel centro di Patigi. Lussuosa, grande, (inspiegabilmente) economica, coinquilino (apparentemente) perfetto: uomo elegante, raffinato, spagnolo dal sangue blu e (neanche a farlo apposta) bello.

Ma... Quest'uomo perfetto ha dei misteri, uno particolarmente inquietante: tutte le otto coinquiline precedenti, donne bellissime, sono scomparse. Letteralmente. Nel nulla. Inoltre, Saturnine, ha il tassativo divieto di entrare nella camera oscura del bell'aristocratico. Se dovesse infrangere l'ordine "ne pagherebbe le conseguenze"...

Saturnine però è una donna forte, non si fa spaventare. Fra i due inizia una convivenza fatta di sfide, duri scontri verbali e giochi di potere (subito, saltando a piè pari le fasi del conoscersi e magari dell'innamorarsi), fatta però anche di scoperte, eleganti cene e culto per lo champagne. Ad ogni occasione, incurante se sia buona o no, Saturnine affronta spavalda l'uomo, stuzzicandolo, senza il minimo riguardo e la rispettosa cortesia del caso, sui suoi tetri cavernosi inquietanti segreti.

Saturnine scoprirà di essere ancora più forte di quello che credeva, così stoica da rivelare il mostro nascosto nella caverna, così virtuosa da farlo sembrare inoffensivo, debole e ridicolo.

Amélie Nothomb scrive un racconto brillante, con lo stile fluido e colto che la contraddistingue, illustrando la necessità, per il bene di una relazione, di mantenere dei segreti e un luogo privato (la camera oscura) all'interno della coppia, e creando un carismatico personaggio tutto pepe, che non vorresti mai affrontare in una discussione.

Buona lettura.

Il vostro appassionato lettore di quartiere.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti