Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

lineup

lineup

Pensieri, idee, consigli, speranze, opinioni, vaneggi e racconti di un sognante surfista metropolitano.


La Pattuglia Dell'Alba. Il libro che ogni surfista dovrebbe avere.

Pubblicato da lineup su 7 Aprile 2013, 19:05pm

Tags: #Libro del mese

la pattuglia dell albaOgni surfista dovrebbe avere questo libro. Il surfer più domestico, dovrebbe averlo in bella vista sullo scaffale altezza occhi della sua libreria. Il surfer viaggiatore dovrebbe averne una copia nella sua borsa da viaggio. Il surfer della domenica dovrebbe infilarlo dentro la sacca della propria tavola da surf, per dargli l'odore del mare. Il surfer un po' più selvaggio, invece dovrebbe averlo direttamente incastrato fra i suoi dreadlocks. Insomma, un surfista che si rispetti dovrebbe trattare questo libro come un religioso si cura della bibbia.

Sto esagerando? Beh, forse un pochino. Sta di fatto che questo thriller-poliziesco, uscito nel 2009, è entrato di prepotenza nell'elite della letteratura surfista (se ne è mai esistita una), non tanto per l'incredibile suspance annidiata nello stile unico dell'autore, Don Winslow (nominato da critici e scrittori come nuovo maestro del thriller e del genere poliziesco), ma soprattutto per il DOMINIO che ha il surf nel corso di tutto il libro. Il surf, non solo fa da sfondo alla trama, ma influenza attivamente la filosofia e le azioni stesse dei protagonisti, diventato "lui" il vero e unico protagonista.

Don Winslow ha il dono di portare il lettore nella California surfista, di fargli vivere un lato della California che spesso è descritto solo tramite stereotipi, di fargli assaporare tutte le sfumature che solo chi fa surf riesce a cogliere e a vivere; fa sentire il lettore come se fosse anche lui un protagonista della storia. Se il lettore è dotato di una buona immaginazione, chiudendo gli occhi e concentrandosi, gli sembrerà di essere in compagnia dei personaggi (veramente indimenticabili) seduto sulla tavola che galleggia di fronte alla spiaggia, sentirà i piedi a mollo nell'acqua fredda dell'oceano Pacifico, origlierà i gabbiani che si litigano il pesce coi pescatori del pontile di San Diego, potrà provare a capire cosa si prova a cavalcare un onda, a sentirsi leggero, a provare quel particolare e indescrivibile brivido lungo la schiena che solo il surf ti sa dare.

E chi lo sa, il lettore magari,  mentre legge il libro, potrà sentire qualche granello di sabbia incastrato fra le dita dei piedi...

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
M
Books are my weakness’. I complete a book in two days. I landed up here while surfing for some interesting books to read. I think this one will be perfect that will reach to my expectations. Keep sharing more.
Rispondi

Archivi blog

Social networks

Post recenti